Premio Ing. Giacomo Iascone Maglieri Seconda Edizione
Premio Ing. Giacomo Iascone Maglieri Seconda Edizione
CONCORSO DI PROGETTI E INIZIATIVE PER SEPINO
PREMIO
ING. GIACOMO IASCONE MAGLIERI
Seconda Edizione 2023
1
L’associazione SEPINO NEL CUORE A.P.S., in collaborazione con la società SMART BUSINESS CONSULTING S.R.L. – Roma, promuove la seconda edizione del concorso di progetti ed iniziative per favorire lo sviluppo del territorio e della comunità di Sepino.
1. OGGETTO DEL CONCORSO
Concorrono ai Premi:
I PROGETTI IMPRENDITORIALI O I PROGETTI DI INIZIATIVE TURISTICHE CHE APPORTINO BENEFICI, DIRETTI O INDIRETTI, AL TERRITORIO E ALLA COMUNITA’ DI SEPINO.
2. PREMI E ASSEGNAZIONE
La società SMART BUSINESS CONSULTING SRL concede al vincitore del concorso, in collaborazione con l’associazione SEPINO NEL CUORE APS, un “Premio in Denaro” e un “Premio in Servizi Reali”.
Per “Premio in Denaro” si intende il contributo a fondo perduto di Euro 2.500,00 erogato dalla SMART BUSINESS CONSULTING SRL al vincitore del Concorso per la realizzazione del Progetto.
Per “Servizi Reali” si intendono tutti i Servizi finalizzati a supportare la realizzazione del Progetto e si concretizzano nelle prestazioni di consulenza finanziaria, giuridica e fiscale che la Società SMART BUSINESS CONSULTING propone alla sua Clientela e che elargirà, gratuitamente, al vincitore del Concorso.
L’assegnazione effettiva dei premi è subordinata alla verifica della Giuria che il progetto premiato apporti benefici, diretti o indiretti, al Territorio di Sepino.
La Giuria verificherà, a suo insindacabile giudizio, tale condizione con la documentazione, esibita dal vincitore, che attesti la realizzazione del progetto.
A titolo di esempio, non esaustivo, la documentazione può essere costituita da: documenti attestanti la costituzione di una nuova ditta o società nel cui scopo od oggetto sociale rientri anche la realizzazione del progetto; fatture o documenti di spesa; onorari e parcelle di professionisti relativi alla progettazione o esecuzione del progetto, ecc…
La Società SMART BUSINESS CONSULTING gestisce il processo di erogazione dei Servizi Reali con le modalità più opportune concordate con il vincitore del Concorso.
I sevizi erogati per la realizzazione del progetto sono finalizzati, tra l’altro, a: conferire un metodo di business planning; effettuare l’istruttoria bancaria per la presentazione del Progetto e richiedere finanziamenti agli Istituti di Credito; redigere istruttorie e domande per l’accesso ad agevolazioni e finanziamenti pubblici in conto capitale o in conto interessi.
La proclamazione pubblica del vincitore avverrà entro il 31 agosto 2023 con un evento da definirsi in cui sarà consegnata la targa premio.
Qualora il vincitore non potesse o intendesse realizzare il Progetto imprenditoriale o l’Iniziativa turistica premiata, rinuncia ad ogni pretesa o diritto derivante dal suo progetto a favore dell’Associazione Sepino nel Cuore APS al fine di consentire la libera realizzazione del progetto da parte di terzi interessati.
3. CANDIDATI
Possono partecipare al Concorso tutte le persone fisiche, singolarmente o in gruppi, che siano maggiorenni al momento della presentazione della domanda di partecipazione.
4. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione al concorso devono essere redatte secondo il modello di cui all’Allegato 1 (Domanda di Partecipazione) e inviate esclusivamente con posta elettronica all’indirizzo email sepinonelcuore.sezionebandi@gmail.com indicando nell’oggetto: “CONCORSO ING. GIACOMO IASCONE MAGLIERI”.
La “Domanda di Partecipazione”, con i dati anagrafici del candidato o del responsabile del gruppo proponente, dovrà avere, oltre agli altri allegati previsti nel modulo, un Documento di massimo 15 pagine formato A4, dattiloscritte preferibilmente con carattere Calibri dimensione 12, interlinea 1 contenente:
a. Prima e seconda pagina: Nome del Progetto e Sintesi: presentazione e descrizione sommariaProgetto;
b. Pagineseguenti:
i. Descrizione del Progetto;
- Benefici diretti e/o indiretti apportati dall’idea progetto al territorio e alla comunità di Sepino;
- “Fattibilità” e “Cantierabilità” dell’iniziativa in termini di fattibilità tecnologica, burocratico-amministrativa ed economico-finanziaria, e di nonsussistenza di ostacoli all’attuazione del progetto;
- Economicità del Progetto in termini di Costi/Benefici;
- Analisi della tempistica di realizzazione, delle competenze richieste, deirischi associati;
- Innovatività dell’idea proposta.
Per meglio illustrare il Progetto, a corredo della Domanda di Partecipazione, può essere inviato all’indirizzo e-mail sepinonelcuore.sezionebandi@gmail.com , un documento digitale di qualsiasi natura (video, presentazione powerpoint, ecc…).
Le Domande, redatte in lingua Italiana e complete di tutti gli allegati richiesti, potranno essere PRESENTATE DAL GIORNO 14 MARZO 2023 E DOVRANNO PERVENIRE PERENTORIAMENTE ENTRO LE ORE 12 DEL GIORNO 14 GIUGNO 2023. Le Domande dovranno essere accompagnate da un documento di identità del concorrente, o del rappresentante del gruppo, in corso di validità e dagli allegati richiesti.
Ciascuna persona fisica, o gruppo, che presenti domanda, non può presentare più di una candidatura. Le ulteriori domande presentate, successivamente alla prima, da un medesimo soggetto, non verranno prese in esame.
Le domande presentate secondo schemi, modalità e tempistiche non conformi aquanto indicato nel presente bando non saranno prese in esame.
È fatta salva la possibilità di richiedere integrazioni documentali da parte della Giuria del Concorso al fine di una migliore e completa valutazione. Tali integrazioni dovranno pervenire, a pena di decadenza, entro 10 (dieci) giorni dalla data della richiesta.
5. VALUTAZIONE DEI PROGETTI
La valutazione dei Progetti da parte della Giuria inizia allo scadere dei termini previsti per la presentazione della domanda.
I soggetti proponenti potrebbero essere invitati a fornire precisazioni e chiarimenti, in merito alle Domande e ai Progetti presentati, anche attraverso canali di contatto a
distanza ovvero altre modalità ritenute idonee. La mancata risposta alle informazioni supplementari richieste, ritenute necessarie alla valutazione, comporta la decadenza della domanda.
Criteri e requisiti oggetto della valutazione dei PROGETTI IMPRENDITORIALI O DI INIZIATIVE TURISTICHE CHE APPORTINO BENEFICI, DIRETTI O INDIRETTI, AL
TERRITORIO E ALLA COMUNITA’ DI SEPINO sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- ➢ Requisiti Formali (idoneità della domanda: sussistenza di tutti i requisiti richiesti, maggiore età dei soggetti proponenti, ecc.).
- ➢ Benefici diretti e/o indiretti apportati dal Progetto al territorio e alla comunità di Sepino.
- ➢ “Fattibilità” e “Cantierabilità” dell’iniziativa in termini di fattibilità tecnologica, burocratico-amministrativa ed economico-finanziaria, e di non sussistenza di ostacoli all’attuazione del progetto.
- ➢ Economicità del Progetto in termini di Costi/Benefici.
- ➢ Analisi della tempistica di realizzazione, delle competenze richieste, dei rischiassociati.
- ➢ Innovatività dell’idea proposta.6. ITER DELLA VALUTAZIONE
La valutazione si concluderà entro il giorno 20 LUGLIO 2023 e l’esito sarà comunicato successivamente ai vincitori.
L’associazione Sepino nel Cuore APS si riserva la possibilità di variare le date di conclusione della fase di valutazione per imprevisti o necessità sopravvenute.
7. DISPOSIZIONI FINALI
L’associazione Sepino nel Cuore APS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di: posticipare la data di chiusura della finestra temporale per la presentazione delle domande; revocare, modificare o annullare il presente concorso, in qualsiasi momento, qualora ne ravvisasse l’opportunità.
In tali casi, i candidati al concorso non possono vantare alcun diritto nei confronti dell’Associazione stessa.
La presentazione delle domande di partecipazione comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel bando del concorso.
Tutte le comunicazioni afferenti alle procedure del concorso avverranno esclusivamente via posta elettronica che il soggetto proponente dovrà indicare nella domanda.
L’indirizzo di posta elettronica del concorso a cui fare riferimento è: sepinonelcuore.sezionebandi@gmail.com
PRIVACY
I dati forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità del presente concorso, come previsto nella “Domanda” ed in ottemperanza dalla normativa vigente in materia di privacy.
Allegati:
Gli allegati seguenti costituiscono parte integrante della Domanda di Partecipazione al Concorso corredata dalla documentazione in essa prevista (All. 1):
– Informativa Privacy ed Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della vigente normativa (All. 2);
– Documento di identità del/i concorrente/i con validità in corso.
– Eventuale presentazione del Progetto in formato digitale (video, powerpoint, ecc…).
SCARICA IL BANDO
SCARICA ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
SCARICA ALLEGATO 2 INFORMATIVA E AUTORIZZAZIONE PRIVACY